(11.6.20) RiavviaItalia al Forum della Comunicazione 2020

11 Giu, 2020

(11.6.2020) Sul web, giovedì 11 giugno, nell’ambito del Forum della Comunicazione, interveniamo come RiavviaItalia.

Quest’anno l’evento vuole essere la più grande Maratona Live Streaming Cross-Mediale dedicata alla Comunicazione.

Il titolo della 13ma edizione sarà il fattore “Communication Impact”.

Il mondo è cambiato dopo il “Communication Impact” del virus, le persone devono adattarsi al cambiamento, le organizzazioni devono anticipare il futuro mettendo in atto strategie adatte alle nuove condizioni di mercato.

L’11 giugno a Milano e a Roma, e fondamentalmente online, si svolgerà l’edizione speciale del Forum della Comunicazione, principale appuntamento italiano della Comunicazione d’Impresa e Istituzionale con focus specifico sui temi dell’innovazione e del digital engagement.

Interveniamo alle 11.05 nel Digital Speech | Opinion Leader

PERFORMING MEDIA STORYTELLING PER L’INNOVAZIONE TERRITORIALE

La differenza da tanto storytelling standard, che indebolisce invece che qualificare la comunicazione, è nell’ibridazione  tra narrazione e azione, facendo direttamente “parlare” i territori mentre li si esplora, sia con i piedi per terra che con la testa nel cloud.

E’ questo di ciò di cui ha bisogno un Sistema Paese che gode di una delle biodiversità più qualificanti del mondo e con il 60% della sua superficie in aree a rischio spopolamento e che non aspettano altro di essere rilanciate verso nuovi indirizzi di turismo responsabile.
Si tratta di creare le condizioni abilitanti, esperienziali e partecipative, per mettersi in sintonia con il genius loci, mentre si scopre un territorio, anche assaggiandolo.
Il performing media storytelling comporta la progettazione creativa dei sistemi digitali interattivi e mobili, va oltre il dato di rilevazione
delle storie per bensì rivelarle nelle geografie stesse con geoblog e app di podcasting audio geolocalizzati.

Metodologie simili, con centinaia di altre buone pratiche e progetti, sono state tracciate nella piattaforma web RiavviaItalia che si sta ponendo come volano di proposte per un rilancio ideale dopo il reset pandemico.

Aggiunto da Carlo infante

  

Potresti trovare interessanti anche queste altre notizie: