(29.5.20) Una diretta Facebook sul Trekking Urbano e i Walkabout per tornare a camminare, rispettando il distanziamento fisico e favorendo la prossimità sociale

(29.5.2020) Vi segnaliamo che venerdì 29 maggio alle ore 18 c’è la diretta Facebook sulla pagina di Inforidea  in cui si tratta del Trekking Urbano e i Walkabout per tornare a camminare, rispettando il distanziamento fisico e favorendo la prossimità sociale. Una delle idee che abbiamo lanciato su RiavviaItalia tempo fa. E’ stata già pubblicata una scheda-progetto e s’è anche sviluppata la tematica in termini più ampi e articolati in un post. Alla conversazione on line interverranno Paolo Piacentini, Presidente Federtrek; Carlo Infante Presidente Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia; Riccardo Virgili Ass. Inforidea Idee In Movimento.

Camminare fa bene, è la modalità principale dell’uomo per misurarsi con il mondo, entrare in relazione con gli ecosistemi che si attraversano, osservandoli con la migliore attenzione, quella che cura, non solo il corpo e la mente ma anche i territori. In contesti come quello dell’emergenza covid 19 che impone regole precise per evitare il contagio si è individuata una soluzione tecnologia per garantire la distanziazione durante alcune particolari “passeggiate senzienti”, i walkabout: esplorazioni partecipate radionomadi.

E’ sulla base di questi principi che Inforidea-Federtrek ha promosso il Corso per diventare Accompagnatore di Trekking Urbano Volontario (ATUV) in cui sono stati individuate due modalità particolari per interpretare il Trekking Urbano, il Walkabout di Urban Experience e il Trekkincittà di Inforidea.

Walkabout significa “cammina in giro e a tema”: è un format di performing media in cui conversazioni peripatetiche si combinano con trasmissioni radiofoniche nomadi, per un’esplorazione partecipata. Urban Experience ha messo a punto un metodo (methodos, in greco significa, sostanzialmente, riflettere camminando) che permette di condurre esplorazioni senzienti in cui i partecipanti diventano protagonisti. Su questo s’innesta il plus tecnologico dei walkabout, ovvero la possibilità di fare qualcosa in più: la conversazione peripatetica estesa dalla tecnologia radio (funzionale a stabilire una prossemica governata, senza stare troppo vicini, rispettando la distanziazione, grazie ai sistemi whisper-radio). Una modalità di performing media che si estende spesso nello streaming web-radio.

Trekkincittà è un nuovo modo per scoprire la città camminando lentamente alla ricerca di nuove sensazioni, osservando e scoprendo nuovi e vecchi paesaggi ma sempre con gli occhi di chi vive una esperienza di cammino lento.

 

Lascia un Commento