(9.6.20) Il Piano Colao per “una Italia più forte, resiliente ed equa”

9 Giu, 2020

(9.6.2020) E’ finalmente arrivato il documento programmatico della task force governativa pilotata da Vittorio Colao. E’ importante, ci ritroviamo in molti passaggi strategici, a partire dal porre in evidenza il concetto di resilienza (ricordiamo ancora quando 13 anni fa, parlando di smart community usavamo questo termine che in pochi comprendevano). Rileviamo il fatto di come ricorra più volte l’idea di volano, su cui abbiamo impostato la connotazione di RiavviaItalia più volte definita come volano di idee oer il riavvio del Paese dopo il reset pandemico.

Oltre che del rilancio delle imprese, garantendo sostegno al lavoro, si tratta sia di sviluppo delle infrastrutture sia di tutela dell’ambiente. Focus decisivi sono la combinazione turismo-arte-cultura, la Pubblica Amministrazione perché sia “alleata dei cittadini e imprese”, istruzione-ricerca-competenze per qualificare la progettazione di futuro, i riferimenti continui a “una società più inclusiva e equa”.

Il documento integrale
Iniziative per il rilancio “Italia 2020-2022”. Schede di Lavoro del Comitato di esperti in materia economica e sociale composto da:Enrica Amaturo, Donatella Bianchi, Marina Calloni, Elisabetta Camussi, Roberto Cingolani, Vittorio Colao, Riccardo Cristadoro, Giuseppe Falco, Franco Focareta, Enrico Giovannini, Giovanni Gorno Tempini, Giampiero Griffo, Maurizia Iachino, Filomena Maggino, Enrico Moretti, Riccardo Ranalli, Marino Regini, Linda Laura Sabbadini, Raffaella Sadun, Stefano Simontacchi, Fabrizio Starace

Aggiunto da Carlo infante

  

Potresti trovare interessanti anche queste altre notizie: