CANTIEREALTÀ

E’ una piattaforma per la cittadinanza educativa che trova spazio digitale nel web  come ambiente di indagine di un progetto di ricerca non formale. Questo ambito nasce dalla esperienza di docenti che s’interrogano sull’interazione tra sistemi educativi e innovazione, a partire da quella tecnologica, che mette in discussione l’identità della scuola e la capacità dei docenti di ridefinire la propria competenza operativa nel rapporto con le comunità.

Per rispondere a queste domande cantierealtà realizza un processo di pedagogia urbana, intesa come sinergia educativa intenzionale, localizzata, itinerante secondo le modalità dell'”apprendimento dappertutto”, diffusa e partecipata nella città.  Un punto di avvio congeniale che colloca il processo di ricerca nel pluralismo di comunità.

Il blog, la community in Facebook, le pagine in Instagram e in Twitter realizzeranno contemporaneamente una riflessione, una azione attivando partecipazione ed una documentazione.

(Anna Marotta)

scritto da: Carlo infante

  
76Idee di innovazione

DIGITALE

Commenti: 8

Partecipa a questa discussione

Entra nel forum per lasciare un commento a questo articolo

Altri articoli nella categoria Ambientale, Culturale, Digitale, Sociale

Segnala la tua idea

Registrati su RiavviaItalia e aggiungi la tua idea

Commenti: 8

Potresti trovare interessanti anche queste altre idee...

BUNKER SORATTE

BUNKER SORATTE

Una passeggiata nella natura e nella storia. Un modo per lavorare con la memoria per costruire futuro e valorizzare il...

Arte della Cura

Arte della Cura

La bellezza e la concretezza di curare insieme il presente per nutrire il futuro. Con l’operazione “100.000...

FILAINDIANA

FILAINDIANA

Un app che permette di agevolare le code davanti ai supermercati della zona, monitorandone i tempi di attesa....

  • Registrazione
Password dimenticata? Per favore scrivi il tuo nome utente o la tua password. Riceverai un link per creare una nuova password via email.