Community Toolkit

Tutti noi oggi partecipiamo o co-progettiamo comunità. Piccole, grandi, online o offline. Lo facciamo perché abbiamo bisogno di stare, di condividere idee, passioni e solitudini. Le comunità, se ben progettate, sono per Community Toolkit  i servizi di oggi e di domani. Aiutare a farle crescere e a renderle sostenibili nel tempo è il nostro obiettivo.

Da anni Community Toolkit studia, incontra, lavora con e per diverse tipologie di community, unendo le esperienze e sviluppando una metodologia comune per rendere più efficace e replicabile l’attività di community design, economia collaborativa, project management, innovazione territoriale, co-housing sociale.

I Toolkit sono gli strumenti per attivare, prototipare, far crescere e gestire la tua community, come #communityaunmetrodidistanza, il primo appuntamento di scambio e condivisione di riflessioni e pratiche sul tema delle community “in isolamento”, affrontando le criticità, le opportunità e i bisogni nel gestire una community ai tempi del #iorestoacasa

Un progetto a cura di Collaboriamo, HousingLab e Itinerari Paralleli.

Collaboriamo opera dal 2013 come organizzazione leader nella promozione e diffusione dell’economia collaborativa in Italia. Cura l’Osservatorio dell’economia collaborativa e si occupa di offrire supporto, formazione, e consulenza ad aziende, amministrazioni e imprese del terzo settore che vogliono immaginare soluzioni innovative e collaborative per i propri servizi e per la propria organizzazione. Organizza Sharitaly e Cohub.

HousingLab è una associazione nata con l’obiettivo di diffusione delle buone pratiche, la condivisione delle competenze e la sperimentazione partecipativa nell’ambito dell’abitare sociale e collaborativo.

Itinerari Paralleli è un’impresa sociale che accompagna nell’ideazione, progettazione e realizzazione di contenuti culturali e azioni di innovazione sociale aggregando competenze complementari con una forte visione etica in comune.

 

scritto da: Carlo infante

  
76Idee di innovazione

DIGITALE

Commenti: 0

Partecipa a questa discussione

Entra nel forum per lasciare un commento a questo articolo

Altri articoli nella categoria Digitale, Sociale

Segnala la tua idea

Registrati su RiavviaItalia e aggiungi la tua idea

Commenti: 0

Potresti trovare interessanti anche queste altre idee...

Re-Open Italy

Re-Open Italy

Più che un progetto è una pianificazione strategica, RiavviaItalia lo coglie da un articolo di TheBrief che tratta...

  • Registrazione
Password dimenticata? Per favore scrivi il tuo nome utente o la tua password. Riceverai un link per creare una nuova password via email.