Notifiche
Cancella tutti

Rigenerare: non rammendare, introdurre doni

Pagina 2 / 2

Maria Teresa Cutrì
New Member

Ho conosciuto Pica Ciamarra studiando Riccardo Dalisi un altro grandissimo ovviamente molto conosciuto all'estero quanto poco in Italia. Da lui ho imparato la reale lezione tra immaginazione e partecipazione, che in parte abbiamo provato a tradurre (e perseveriamo) in VuotidiSenso dal 2016. Lo scritto di Pica Ciamarra è estramemente interessante. Ne condivido in parte le posizioni. Sono anni che mi batto sulla necessità di superare la cultura della separazione (tanto da scomodare l’attrazione per simpatia della materia e più in generale, una biforcazione della conoscenza, dalla rivoluzione scientifica in poi, volutamente lasciata in disparte). Non è tanto (credo) lo zoning il “male “ da abbattere (che nasce da sempre come forma di organizzazione dello spazio e accelera con la rivoluzione industriale, e la rottura dei limiti, escludenti, delle mura). È il Territorio (a cui lo zoning è ovviamente legato, e non da oggi), come semplificazione di natura privativa che isola (luoghi distinti non per tutti) e nega l’insieme magmatico e differenziato di cui è fatta una città. Produce esclusione. Il Territorio (forma propria di una relazione spazio-tempo lineare) si sovrappone alla Terra. La Varietas può ancora rappresentare la chiave per esprimere la diluizione del concetto di territorio in una sempre maggiore frammentazione per effetto di luoghi e comunità marginali in aumento. Nuovi nodi di un sistema che abita come un’infrastruttura a partire da quanto si svela negli interstizi urbani. Tanti e molti attraversati in questi anni a Roma e dai quali partire come occasione di esercizio della crisi prodotta dalla pandemia (che non è certo esercizio dei “15 minuti” o di boschi e boscaglie verticali dai quali vogliamo stare lontani, il lusso non è certo design come a ragione sosteneva Munari) ma assume un significato di trasformazione e mutamento legato alla Natura che contiene in se uno stato di deterioramento di una condizione e che non può rimandarci a una nostalgia greca. Atene è luogo di guerra, spazio pulito e centrato del Territorio.

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi: