Concerti di idee in azione nel Quinto Paesaggio

La pandemia ha generato una “stasi dell’immaginazione”, rallentando e in alcuni casi addirittura congelando la ripresa di diversi settori culturali, produttivi e di servizi. L’allegato 9 del DPCM del 17 maggio 2020 descrive le diverse misure da adottare nello svolgimento di spettacoli dal vivo e nei cinema. Diventa sempre più evidente che bisogna ripensare gli spazi per la Cultura, ma per far ciò serve una mentalità transdisciplinare, aperta all’ascolto e al confronto tra varie discipline, che generi soluzioni visionarie, creative, flessibili, economicamente e ambientalmente sostenibili e applicabili nel breve periodo.
Da questa necessità nasce il progetto “Concerti di idee in azione nel Quinto Paesaggio”, che intende – attraverso un movimento di idee – generare una partecipazione globale tra associazioni e istituzioni culturali, università, pubbliche amministrazioni, cittadini, professionisti e liberi pensatori.
Questo progetto sarà lo start di RiavviaItalia Live, un tour che intende porsi come volano d’iniziative culturali per un rilancio ideale del Paese, come estensione “live” della piattaforma web Riavviaitalia.it che per prima s’è posta di raccogliere proposte per il riavvio del Paese dopo il reset pandemico.
Con Quinto Paesaggio, si intende quel paesaggio generato da opere ed eventi temporanei o fissi, reali e/o virtuali, che con forza catalizzatrice sul territorio, stimolano a vivere l’ambiente in modo nuovo trasmettendo un forte impatto emotivo sulla memoria collettiva, attraverso il significato vero e proprio dell’evento e un senso di unicità del momento che si sta vivendo. Con il desiderio di innescare nuovi processi immaginifici, si propone la seguente road map:
– programmazione di una serie di webinar per fare incontrare on line i protagonisti del progetto, in un brainstorming che delinei sia le forme dell’azione sia le strategie evolutive da mettere in campo;
– creazione, attraverso suggestioni, pensieri, esperienze e suggerimenti dei partecipanti al progetto, di un “Manuale visionario per eventi di rinascita post-pandemica”;
– partecipazione capillare a diversi festival italiani, creando sinergia tra gli enti organizzatori;
– un evento che riassumi le idee: un “Concerto diffuso”, in cui sia l’Arte a dare forma ai luoghi della Cultura.
L’idea è quella di comporre in progress un mosaico di idee e azioni sperimentali. Una composizione di idee da riaggregare in una piattaforma web che possa supportare il live act musicale.

Questo “work in progress” sarà funzionale a una campagna di crowdfunding per raccogliere le risorse economiche per la realizzazione dell’evento. L’evento finale sarà costituito dall’interazione di performance artistiche, azioni di performing media e di musicisti ospitati in aree allestite in diverse città italiane. Su ciascuna area si alternerà la performance degli artisti dal vivo a quella degli artisti in remoto dagli altri luoghi italiani e a immagini create ad hoc, dando vita a un unicum multiforme in relazione ai diversi siti collegati tra di loro. Sistemi di amplificazione e videoproiettori trasmetteranno le immagini del concerto alternando e intersecando alla performance dal vivo le proiezioni dei musicisti sui “palchi” delle altre città e le immagini di opere d’arte create espressamente per l’evento. Sarà così la musica e l’opera d’arte in interazione con lo spazio a trasformarlo e definirlo.
Parte integrante del progetto è la sua diffusione attraverso l’accensione simultanea di molti spazi culturali di musica e arte in diverse città o paesi, per creare una costellazione di eventi che disegneranno sul web e sulla cartina del Belpaese un nuovo paesaggio tracciato dalla cultura, un Quinto Paesaggio.
“Concerti di idee in azione nel Quinto Paesaggio” nasce da un’idea di Diego Repetto, sostenuta da RiavviaItalia (Carlo Infante, Massimo Di Leo e Gaia Riposati).
Il tempo di creare il futuro è adesso!

Aggiunto da diego.repetto

scritto da: diego.repetto

85Idee di innovazione

CULTURALE

Commenti: 17

Partecipa a questa discussione

Entra nel forum per lasciare un commento a questo articolo

Altri articoli nella categoria Culturale

Segnala la tua idea

Registrati su RiavviaItalia e aggiungi la tua idea

Commenti: 17

Potresti trovare interessanti anche queste altre idee...

  • Registrazione
Password dimenticata? Per favore scrivi il tuo nome utente o la tua password. Riceverai un link per creare una nuova password via email.