Artisti in tutta Italia sono costretti a far fronte alla pandemia COVID-19 ogni giorno. Molti di loro stanno facendo del loro meglio per aiutare le comunità anche se il loro reddito è azzerato: i teatri e le gallerie sono chiusi, i concerti cancellati e la vita al di fuori delle loro attività online non può garantire loro la sopravvivenza. Stiamo affrontando un pericolo molto reale, alcune istituzioni potrebbero semplicemente essere spazzate via dalla mappa culturale. Vi è, tuttavia, un modo per supportarli direttamente: creiamo il progetto FDV 2020 (Festival del Vuoto 2020). Le istituzioni culturali non possono offrirti un’esperienza reale a causa dello stato di emergenza, ma puoi comunque mostrare il tuo sostegno – facendo una donazione per un biglietto per combattere il vuoto. L’evento simbolico si svolgerà dal 25 Aprile, in collaborazione con le organizzazioni culturali che vorranno aderire
Come funziona? Scegli il tuo posto nel sistema di prenotazione. Il tuo biglietto è valido per un posto nella sede virtuale dell’Empty Culture Festival – la capacità è quasi illimitata in modo che tutti possano aderire. Dal 1 Maggio aggiungeremo nuove sedi ed eventi da tutta Italia. Qualsiasi istituzione/associazione culturale interessata può aderire. La prevendita sarà valida fino al 31 giugno, quando conteremo tutti i biglietti venduti e suddivideremo le donazioni tra le suddette istituzioni. Una volta che il mondo tornerà alla normalità, saremo sicuri che i nostri teatri, club, luoghi, gallerie, hotspot culturali, sale da concerto e altre isole di libertà culturale preferiti saranno in grado di continuare a fare ciò che possono fare meglio: ampliare i nostri orizzonti , portaci gioia e soprattutto, forniscici esperienze indimenticabili.
Inoltre vorremmo creare un libro “Contro il Vuoto” raccogliendo frammenti, testi, immagini e poesie scritti o prodotto da voi. Potete spedire i vostri materiali a questa email, indicando nome e cognome nella mail. I materiali selezionati verranno raccolti e stampati dalla casa editrice “Editori della Peste” appena sarà possibile.
Atreyu: Ma cosa è questo nulla?
– Gmork: E’ il vuoto che ci circonda. La gente ha rinunciato a sognare, ed io ho fatto in modo che il nulla dilaghi.
– Atreyu: Ma perché?
– Gmork: Perché è più facile dominare chi non crede in niente.
(Dal film La storia infinita)
Empty Culture Festival dal 25 Aprile al 30 Giugno
Fai una donazione per riempire un posto vuoto a eventbrite
Per informazioni e adesioni è necessario scrivere qui, sono ammessi solo associazioni artistiche/culturali ed enti del terzo settore senza scopo di lucro.
Organizzato da Salti Teatrali
“Tᴜᴛᴛᴇ ʟᴇ ᴀʀᴛɪ sɪ ᴀssᴏᴍɪɢʟɪᴀɴᴏ – ᴜɴ ᴛᴇɴᴛᴀᴛɪᴠᴏ ᴘᴇʀ ʀɪᴇᴍᴘɪʀᴇ ɢʟɪ sᴘᴀᴢɪ ᴠᴜᴏᴛɪ.”
Sᴀᴍᴜᴇʟ Bᴇᴄᴋᴇᴛᴛ
You must be logged in to post a comment.