EXFADDA

Nel cuore della Puglia c’è un vecchio stabilimento enologico in disuso, abbandonato da decenni. E’ stato trasformato in un nuovo spazio pubblico per l’aggregazione, la creatività e l’innovazione sociale.ExFadda è un Laboratorio Urbano creato nell’ambito del progetto Bollenti Spiriti, il programma della Regione Puglia per le politiche giovanili. Ora è gestito da una cordata di imprese e associazioni locali attive nei campi della comunicazione, della cultura e del sociale. Capofila nella gestione è la società Sandei di San Vito dei Normanni.

Al suo interno opera “Ingegnosamente”, un’associazione di donne di San Vito dei Normanni che si occupa di piccolo artigianato e lavori fatti a mano; Lamusicadentro, un innovativo progetto di musica per bambini da 0 a 3 anni; XFood Ristorante Sociale che si avvale di personale composto da persone con disabilità impiegate in cucina e nel servizio in sala; Niten Parkour che organizza allenamenti gestiti multidisciplinari e si occupa prevalentemente di Parkour e arti marziali miste; World Music Academy scuola sperimentale di musica etnica; e diverse altre attività dal cinema alla libreria (ExLibris con angolo lettura, spazio per studiare e playground per bambini), dallo yoga alla scherma, vi opera una web radio e l’ExFadda Caffè, il vero desk del Laboratorio Urbano. Ogni prima domenica del mese, ExFadda ospita Antigua, il mercato dell’antiquariato e dell’usato.

(segnalazione di Saverio Massaro)

scritto da: Carlo infante

  
76Idee di innovazione

DIGITALE

Commenti: 0

Partecipa a questa discussione

Entra nel forum per lasciare un commento a questo articolo

Altri articoli nella categoria Culturale, Digitale, Sociale

Segnala la tua idea

Registrati su RiavviaItalia e aggiungi la tua idea

Commenti: 0

Potresti trovare interessanti anche queste altre idee...

RINASCITA DIGITALE

RINASCITA DIGITALE

Un’iniziativa promossa da Mashub, start up nata per facilitare il processo aziendale di Digital Transformation e...

Un passo avanti

Un passo avanti

Domenica 26 aprile, a mezzogiorno, ovunque, oltrepasseremo simbolicamente la soglia della nostra casa e ci fermeremo...

  • Registrazione
Password dimenticata? Per favore scrivi il tuo nome utente o la tua password. Riceverai un link per creare una nuova password via email.