La Fondazione Quartieri Spagnoli onlus è un progetto di rigenerazione urbana nei Quartieri Spagnoli di Napoli che promuove nuove imprese e auto-imprenditorialità, nuova occupazione (in settori di alta qualificazione e nuove professionalità) e insediamento di imprese e istituzioni pubbliche e private (di formazione, istruzione, servizi alla persona e alla città) che trasformano e rinnovano le funzioni e la destinazione dei 10.000 mq dell’ex Istituto Montecalvario.
FOQUS ha rigenerato, dal 2013, un luogo – raccolto vuoto, privo di funzioni e futuro – trasformandolo in una comunità produttiva, creativa, di cura e formazione della persona, che partecipa al cambiamento dei Quartieri Spagnoli.
FOQUS ha dovuto ora chiudere i suoi servizi e le sue attività, per le norme di emergenza COVID19 per cui stanno lavorando a distanza con programmi educativi on-line condotti dal Centro Argo. In questo ambito è stato stilato un vademecum didattico per le famiglie dei ragazzi diversamente abili ospiti del centro, in cui sono stati raccolti consigli e accortezze da adottare in casa, con l’obiettivo di seguire la stessa coerenza pedagogica tra le mura domestiche.
FOQUS si sta anche impegnando, per far fronte all’emergenza COVID-19 garantendo una spesa di sopravvivenza settimanale da distribuire in buste ad alcune famiglie dei Quartieri Spagnoli. Le famiglie saranno individuate dai servizi sociali del territorio e, grazie all’intervento attivo della Municipalità, la spesa sarà consegnata direttamente nelle loro case.
Clicca qui per saperne di più →
You must be logged in to post a comment.