Foto del Profilo

PNC (Pugni Nella Civitas)

  • Gruppo Pubblico
  • 2 settimane, 1 giorno fa
  • 1

    Posts

  • 3

    Utenti

Amministratori del gruppo

Foto del Profilo
Luciano
@lcn-danieli
Descrizione

Stiamo preparando presso la sede di SCUP un evento per il Festival delle Periferie, il 21,22 e 23 maggio pv, sugli effetti collaterali delle pratiche corporali di lotta e combattimento, in ambienti suppletivi. Ad esempio nelle palestre popolari o in quelle poco edoniste come quelle storiche del pugilato, per le quali già prima dell’era Covid alcuni commentatori sostenevano come nuove attitudini più inclusive e meno suprematiste, portavano naturalmente alla lettura del contorno relazionale ed urbano, capaci di innescare le migliori pratiche di cittadinanza attiva (solidarità, mobilitazione per istanze esigenziali ed azione politica).
Sarà vero anche nell’era post Covid? Forse si, lo abbiamo visto in questi giorni seguendo le vicende della Palestra Popolare del Quarticciolo e lo stiamo verificando con la mobilitazione della comunità SCUP a dare voce a se stessa ed alle proprie aspirazioni ed esperìenze
Apriamo qui un canale di scambio per chi istruttori, utenti sportivi o non, volesse raccontare esperienze, aspirazioni e punti di vista di prima mano. E noi faremo altrettanto raccontando la messa in opera di questo set operoso che si propone come luogo di un dibattito.