Italia smART Community

Italia smART Community è un Network nazionale, pubblico-privato, che riunisce istituzioni, enti locali, imprese, istituti di ricerca, università, società civile, media e startup su un obiettivo comune: la promozione di una società digitale e sostenibile per una maggiore valorizzazione e migliore fruibilità dei beni culturali.
Diffondendo un nuovo concetto di museo: laboratorio di comunità.
Un progetto integrato sulla rigenerazione e l’innovazione urbana in una visione che ponga il cittadino al centro di una città realmente intelligente, con l’utilizzo di tecnologie volte alla valorizzazione dei beni culturali e dei territori a vocazione turistica. Favorendo la nascita di nuove iniziative secondo il metodo dell’open innovation.
La sua mission è stata raccolta nella Carta Digitale redatta e presentata a Matera nel primo Summit annuale tenutosi dal 30 maggio al 1 giugno 2019, che concentra la sua strategia di promozione su tre asset: innovazione digitale, beni culturali e turismo responsabile.
La sua azione, al momento, si sostanzia in sintesi su alcune attività principali: Summit annuale, Tour periodico, Mappa, Premio, Ricerca, Sito web.
Si tratta di un percorso in progress, avviato da pochi mesi, in cui verranno individuate metodologie e buone pratiche d’azione per valorizzare la cultura come bene comune, coniugando le opportunità delle tecnologie emergenti con la sostenibilità e la resilienza.
Ciò si articolerà in una mappatura e un coinvolgimento delle comunità che hanno fatto dell’iniziativa culturale, del turismo esperienziale e dell’inclusione sociale un modello economico responsabile per riqualificare i territori, dalle grandi città ai piccoli centri delle aree interne.
Emergono 5 linee d’indirizzo strategico: Tecnologie abilitanti, Engagement, Co-Progettazione, Talenti, Laboratori glocali

scritto da: un visitatore

76Idee di innovazione

DIGITALE

Commenti: 0

Partecipa a questa discussione

Entra nel forum per lasciare un commento a questo articolo

Altri articoli nella categoria Culturale, Digitale, Sociale

Segnala la tua idea

Registrati su RiavviaItalia e aggiungi la tua idea

Commenti: 0

Potresti trovare interessanti anche queste altre idee...

Fabbricare Fiducia

Fabbricare Fiducia

Fabbricare Fiducia è un progetto ideato da Farm Cultural Park allo scopo di intraprendere un percorso che possa...

EXFADDA

EXFADDA

Nel cuore della Puglia c’è un vecchio stabilimento enologico in disuso, abbandonato da decenni. E' stato trasformato...

Terme Culturali

Terme Culturali

A poco più di vent’anni dall’inizio attività sono state create a Cittadellarte le prime “Terme Culturali” con spazi...

  • Registrazione
Password dimenticata? Per favore scrivi il tuo nome utente o la tua password. Riceverai un link per creare una nuova password via email.