L’abitudine, tutta partenopea di lasciare un caffè pagato (sospeso) al bar, è un gesto nobile e antico compiuto in anonimato da persone di buon cuore che vogliono dare l’opportunità anche ai più poveri di poter gustare il classico espresso napoletano. Questo gesto simbolico è stato “trasferito” all’interno del settore alimentare, ispirando la realizzazione di progetti di spesa sospesa in varie zone d’Italia.
I volontari dell’Associazione Shalom (come tante altre realtà di attivismo civico che stanno sviluppando quella stessa pratica) hanno ripreso e modificato questa idea, dando il via ad una sorta di esperimento di solidarietà urbana sociale nel territorio di Torre del Greco, al fine di realizzare un programma di auto-sostentamento rivolto a tutta la cittadinanza.
“La Spesa Sospesa” desidera, infatti, promuovere la dignità delle famiglie che vivono momenti di difficoltà, cercando di sostenerle nei beni di prima necessità e intervenendo attivamente sulle problematiche legate all’educazione alimentare e sui fattori occupazionali.
Per venire incontro alla dilagante EMERGENZA CORONAVIRUS hanno abbiamo deciso di ripartire anche con la campagna di raccolta fondi on line.
BUONE PRATICHE
Clicca qui per saperne di più →
You must be logged in to post a comment.