L’uguaglianza dei diritti e dei doveri tra tutti i cittadini europei è la condizione necessaria per continuare a crescere in pace e giustizia sociale.
Lavoriamo alla trasformazione dell’Unione Europea in una Repubblica e per questo chiediamo al Parlamento Europeo di elaborare una Costituzione unitaria e federale, per fare dell’Europa quella “casa comune” di cui abbiamo bisogno.
Siamo una rete internazionale di associazioni e soggetti politici, cui nel tempo si sono aggiunte sempre più organizzazioni che appoggiano il nostro progetto e condividono il nostro orizzonte.
Le organizzazioni prime promotrici sono:
– Fondazione Benvenuti in Italia
– EuropaNow!
– Consiglio Italiano del Movimento Europeo
– ACMOS
– European Democracy Lab
– Città di Scandicci (FI)
– Città di Ventotene (LT)
Convinti che – nonostante il dilagare dei nazionalismi – un “demos” europeo esista già, crediamo sia urgente aprire una fase costituente per dotare l’UE di nuove istituzioni, basate sui principi repubblicani di uguaglianza e solidarietà. Per questo abbiamo dato vita alla campagna #ONEurope: same rights, one Republic, che si articola in due azioni:
– Una petizione dei cittadini indirizzata al Parlamento Europeo affinché esprima, con una risoluzione, la necessità di aprire al più presto una fase costituente.
– L’adesione simbolica di varie municipalità alla Repubblica d’Europa attraverso cartelli stradali posti sui propri confini territoriali con la dicitura “Città per la Repubblica d’Europa”.
La petizione e la mozione sono online, sul sito: www.onedemos.eu dove potrai trovare maggiori informazioni, tutti i nostri video e le fotografie dei nostri eventi!
Clicca qui per saperne di più →
You must be logged in to post a comment.