RINASCITA DEI BORGHI TRA ARCAICO E PRESENTE

Il progetto “La Rinascita dei Borghi tra Arcaico e Presente” insieme alla mostra itinerante “Oltre il Tempo lo Spazio e il Colore”, accompagna il visitatore attraverso un percorso, che va dall’artigianato artistico fino all’opera d’arte esposta in galleria. E’ un vero e proprio format, che crea una connessione tra il contesto storico del Palazzo Orsini di Bomarzo, il borgo antico e il suo territorio nell’alto Lazio .

A questo proposito, la cura dei percorsi culturali ed enogastronomici in collaborazione con il Team Piramide Etrusca e Project Tuscia, rende consapevole e partecipe il visitatore del processo di trasformazione della materia, che passando dalle mani sapienti dei maestri artigiani diventa nella sua forma più sublime un’opera d’arte. Attraverso una mappatura dei siti e dei percorsi culturali si attivano tutte le potenzialità economiche e gli investimenti su un turismo culturale avanzato, che qualifichi il lavoro e la ricerca di chi vive e opera nel territorio.

(Mauro Silani del Collettivo Oxford)

scritto da: Carlo infante

  

101Idee di innovazione

SOCIALE

Commenti: 5

Partecipa a questa discussione

Entra nel forum per lasciare un commento a questo articolo

Altri articoli nella categoria Culturale, Sociale

Segnala la tua idea

Registrati su RiavviaItalia e aggiungi la tua idea

Commenti: 5

Potresti trovare interessanti anche queste altre idee...

LA SPESA SOSPESA

LA SPESA SOSPESA

L'abitudine, tutta partenopea di lasciare un caffè pagato (sospeso) al bar, è un gesto nobile e antico compiuto in...

  • Registrazione
Password dimenticata? Per favore scrivi il tuo nome utente o la tua password. Riceverai un link per creare una nuova password via email.