Siamo qui. Sanatoria subito

Rilanciamo la campagna social “Condividi il tuo Siamo qui”.

Chiediamo a tutti e tutte di fare delle foto con cartelli e striscioni con la scritta nelle diverse lingue “Siamo qui. Sanatoria subito” e di inviarli alla pagina facebook e alla mail: sanatoriasubito@gmail.com.

Così articolata: stampare il materiale grafico che sarà disponibile sulla pagina facebook, di attaccarlo nelle bacheche, sui muri e di portarlo nei luoghi di maggior frequentazione. Fare poi un MAILBOMBING della lettera-proposta per giovedì 9 aprile dalle 9 alle 13 verso il Ministero dell’Interno, il Presidente del Consiglio e le Prefetture locali di riferimento (sull’evento facebook tutti gli indirizzi mail)

 

La lettera-proposta

Al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte
Al Ministro dell’Intero, Luciana Lamorgese
Ai Prefetti

OGGETTO: RICHIESTA DI SANATORIA GENERALIZZATA

La campagna “Siamo qui – Sanatoria subito”:

Di fronte alla situazione di irregolarità in cui versano più di seicentomila cittadini e cittadine stranieri/e, e alla loro estrema difficoltà nell’accesso ai diritti fondamentali (casa, salute, alloggio, lavoro, reddito ecc); situazione resa ancora più grave e problematica a causa della pandemia da coronavirus e dalle disposizioni dei decreti recanti “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Si richiede con urgenza: un provvedimento immediato di sanatoria generalizzata per tutti i cittadini e le cittadine stranieri/e sprovvisti di titolo di soggiorno che veda come unico requisito la presenza attuale in Italia; una sanatoria delle “procedure in corso” articolata in:

a) rinnovo automatico con presunzione dei requisiti dei permessi di soggiorno in scadenza o già scaduti;

b) conversione automatica su istanza di parte e con presunzione dei requisiti di tutti i permessi di soggiorno, compresi quelli totalmente o parzialmente non convertibili:

c) blocco delle espulsioni, dei trattenimenti nei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) e degli allontanamenti già in corso o avviabili.

 

#siamoqui #sanatoriasubito!

scritto da: Carlo infante

  

102Idee di innovazione

SOCIALE

Commenti: 0

Partecipa a questa discussione

Entra nel forum per lasciare un commento a questo articolo

Altri articoli nella categoria Sociale

Segnala la tua idea

Registrati su RiavviaItalia e aggiungi la tua idea

Commenti: 0

Potresti trovare interessanti anche queste altre idee...

  • Registrazione
Password dimenticata? Per favore scrivi il tuo nome utente o la tua password. Riceverai un link per creare una nuova password via email.